Le grotte della miniera di Naica sono state oggetto di studio da parte di scienziati provenienti da sette nazioni negli ultimi dieci anni.
Oltre cinquanta lavori di ricerca sono stati pubblicati fino ad oggi, la maggior parte relativi all'origine dei cristalli giganti di selenite della Cueva de los Cristales.
Tuttavia, una grande quantità di conoscenze è stata generata su altri aspetti rilevanti del sistema di Naica.
Questo documento mette insieme la stragrande maggioranza delle informazioni disponibili circa le grotte di Naica, dalla scoperta della Cueva de los Cristales nel 2000 alle ricerche più recenti che affrontano la mineralogia, la microclimatologia e l'uso di concrezioni di gesso come indicatori paleoambientali.
Particolare attenzione è stata dedicata alla linee di ricerca innovative che hanno iniziato a utilizzare le concrezioni di Naica come caso di studio, in particolare in settori quali l'astrobiologia e la geologia planetaria.
Inoltre sono state affrontate in questo articolo, anche le sfide di conservazione che queste grotte dovranno affrontare nel prossimo futuro, come conseguenza della fine delle attività minerarie.